Recensione Videoproiettore Epson EB-U05

/, 3LCD, Epson, WUXGA/Recensione Videoproiettore Epson EB-U05

Recensione Videoproiettore Epson EB-U05

A volte capita di dover disporre di un proiettore dalle elevate prestazioni, pensato sia per l’ambito domestico che professionale. Tra i vari modelli della Epson estremamente interessante è il modello EB-U05, che si adatta a svariate tipologie di utilizzo. La configurazione da attuare è semplice, in quanto è presente uno zoom che consente di regolare la grandezza dell’immagine al meglio, che può raggiungere anche i 2 m di larghezza, da una distanza compresa tra 280 e 335 cm. La correzione verticale è automatica, mentre quella orizzontale deve essere regolata attraverso un cursore posizionato sulla parte superiore del proiettore. In più, tale dispositivo 3LCD dispone della risoluzione WUXGA 1920 x 1200p con un formato nativo 16:10, mentre la luminosità é di 3.400 ANSI Lumen ed il rapporto di contrasto é di 15.000:1. Ti stai chiedendo se tale prodotto abbia qualche difetto? Allora continua a leggere la nostra recensione, vedrai che riuscirai ad acquisire diverse informazioni che potranno risultarti utili in fase d’acquisto.

Guardare i film su un schermo da 300 pollici

Il videoproiettore Epson EB-U05 è pensato per essere installato in maniera rapida e senza alcuna difficoltà e per chi vuole fare le cose in grande. Infatti, tale dispositivo consente di guardare film e di sperimentare i videogiochi più coinvolgenti, grazie alla risoluzione Full HD, in grado di proiettare immagini fino a 300 pollici. La tecnologia 3LCD e la luminosità di 3.400 lumen, consentono di generare immagini nitide e ben 3 volte più luminose rispetto a quelle proposte dai proiettori di altre marche.

Inoltre, il rapporto di contrasto di 15.000:1 garantisce contenuti estremamente ricchi di dettagli, con ombreggiature ben definite e soprattutto neri profondi. Si tratta di una soluzione semplice ed affidabile per guardare i propri film preferiti, in quanto la lampada di cui dispone è a lunga durata (è possibile guardare un film al giorno per i prossimi 15 anni). Tale proiettore produce immagini incredibilmente luminose, caratterizzate da colori brillanti e vivaci, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.

Ciò è importante perché permette una visione davvero straordinaria delle immagini, ma senza dover investire in cifre importanti per acquistare un videoproiettore di fascia più elevata. Del resto, quando la luminosità non è buona, i colori tendono ad apparire sbiaditi, rendendo le immagini meno incisive ed i dettagli più difficili da notare. Di fatto, se l’ambiente in cui avviene la proiezione è ben oscurato, il problema è meno evidente, mentre lo diventa quando devono essere attuate presentazioni in presenza di luce.

Offerta
Epson EB-U05
  • Risoluzione Full HD
  • Immagini luminose e nitide
  • Rapporto di contrasto di 15.000:1 che assicura ombreggiature ben...

Connettività avanzata e facilità di programmazione

Il proiettore Epson EB-U05 è dotato di 2 ingressi HDMI, uno dei quali MHL, che permettono di collegare con estrema facilità console di gioco, lettori Blu-ray ed altri dispositivi di questo tipo. Grazie all’adattatore ELPAP10 opzionale, invece, è possibile usufruire della connettività Wi-Fi per condividere facilmente i contenuti da un dispositivo mobile tramite l’app iProjection.

Per l’azienda Epson, che ormai da diversi anni si occupa di progettare videoproiettori, la cosa più importare è garantire prodotti di qualità, ma soprattutto facili da programmare. Infatti, grazie a funzionalità quali la correzione trapezoidale, è possibile regolare al meglio l’immagine proiettata. Interessante è anche il design, che è estremamente accattivante, caratterizzato da forme stondate e lineari, in grado di adattarsi perfettamente a qualunque tipo di ambiente, anche quelli più sofisticati, per tanto non è necessario nascondere tale prodotto Epson o relegarlo in un punto poco visibile.

In più si tratta di un proiettore compatto, che non occupa troppo spazio, per tanto, ideale anche per le stanze non molto grandi, in cui è importante disporre di dispositivi non troppo ingombranti. Tale apparecchio, di fatto, può essere utilizzato sia in ambito business che casalingo. L’unico difetto percepibile è l’altoparlante da 2W, che assicura una buona resa, tuttavia, solo in ambienti di dimensioni ridotte. Interessante è la funzione AV mute slide che  permette di interrompere in qualunque momento la riproduzione di suoni e di immagini. Il dispositivo viene fornito completo di un cavo di rete, di un telecomando con batteria, di una guida su CD-ROM e di una guida rapida.

Vantaggi

  • Configurazione semplice ed immediata
  • Rapporto qualità-prezzo ottimo
  • Design ricercato ed elegante
  • Connettività avanzata
  • Immagini nitide

Svantaggi

  • Elevata rumorosità
  • Altoparlanti poco potenti

Categorie: , , ,

Descrizione

Caratteristiche principali

  • Peso: 2,8 kg
  • Altezza: 9,2 cm
  • Larghezza: 30,2 cm
  • Profondità: 25,2 cm
  • Tecnologia: 3LCD
  • Risoluzione: 1080p Full HD
  • Luminosità: 3.400 ANSI Lumen
  • Portatile: no
  • Rumorosità: 37 dB
  • Rapporto di contrasto: 15.000:1
  • Rapporto di proiezione: 1.38-1.68:1
  • Correzione Keystone: -30°/+30°
  • Zoom: 1,2x
  • Connessioni: 1 x Numero di ingressi Cinch, 1 x Numero di Ingressi Video composito, 1 x Numero di ingressi VGA, 2 x HDMI, 1 x USB di tipo A, 1 x USB di tipo B
  • Tipo di alimentazione: AC

Conclusioni

L’Epson EB-U05 è il degno successore di uno dei modelli più apprezzati di tale azienda, ovvero l’EB-U04. Tale proiettore, infatti, è dotato di una maggiore luminosità ed offre ampie possibilità di utilizzo. Sicuramente, tale prodotto, nonostante l’elevata dotazione tecnica, ha conservato un prezzo competitivo. Tale fatto è importante, in quanto non tutte le persone desiderano spendere molto per un videoproiettore, ma ciò non vuol dire che non vogliano dotarsi di un dispositivo valido, in grado di garantire la visione di film come al cinema, su di uno schermo da 300 pollici. In merito a questo proiettore, quindi, si può dire che il rapporto qualità-prezzo è davvero conveniente e perfetto per accontentare anche chi deve fare i conti con un budget non troppo cospicuo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Recensione Videoproiettore Epson EB-U05”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *